domenica 22 dicembre 2019

Speciale Battaglia per Tripoli
IL MINISTRO DEGLI ESTERI
GRECO A BENGASI
Il ministro degli esteri greco Dendias si è recato in visita a Bengasi per un viaggio altamente significativo. Se la Turchia si schierata apertamente con il GNA, stipulando accordi anche sulle acque del Mediterraneo, i Greci sosterranno le forze di Haftar, non potendo consentire l'espansionismo turco senza tentare di contrastarlo.
Atene può essere un altro alleato importante per le forze nazionaliste, dato che si trova di fronte alla Cirenaica, in particolare con l'isola di Creta. I greci sono impegnati anche nell'annosa questione di Cipro, ora riaccesosi con i problemi dello sfruttamento delle sue acque, motivo di contesa che ha riguardato e riguarda anche l'ENI, che si è vista una propria unità da ricerca costretta ad allontanarsi da una zona davanti alla costa greca cipriota.
La questione della libia sembra destinata a pesanti ripercussioni con l'Italia in posizione tutt'altro che forte, colpa i noti problemi dell'esecutivo. 
Intanto anche oggi si combatte alle porte di Tripoli e nella sua periferia meridionale mentre stanno affluendo altri rinforzi nazionalisti. 
Sempre bloccata l'unità battente bandiera di Granada ma con equipaggio turco, bloccata da due giorni nei pressi di Derna.

Nessun commento:

Posta un commento