DECINE DI MORTI IN ATTENTATO A MOGADISCIO
Questa mattina un camion-bomba è esploso nel centro di Mogadiscio. Il bilancio delle vittime si attesta nell'ordine delle decine, con 79 morti accertati al momento. Tra le vittime si conta un alto numero di studenti che si dirigevano verso le scuole e le università.
L'attentato è stato portato a termine nell'ora di punta del sabato mattina, inizio della settimana lavorativa somala. L'obbiettivo dell'attacco è stato pianificato accuratamente per massimizzare il numero di vittime: si tratta infatti di un check-point della polizia che, intasando il traffico cittadino, aveva creato un'altra concentrazione di automobili ed altri veicolo. Si teme che il numero delle vittime sia destinato a salire a causa delle decine di feriti, molti dei quali estremamente gravi.
Sebbene nessuna rivendicazione ufficiale sia ancora arrivata, è altamente probabile che i responsabili siano da individuarsi nel gruppo estremista islamico al-Shabaab, che già in passato ha condotto simili attacchi in Somalia.
Sebbene il grupppo sia stato cacciato dalla capitale un decennio fa, ha comunque continuato a sferrare attacchi su obbiettivi sensibili, soprattutto a Mogadiscio, il più letale dei quali è stato condotto nell'ottobre 2017, causando quasi 600 vittime.
Nessun commento:
Posta un commento