mercoledì 11 dicembre 2019

LA LINCOLN FUORI DAL GOLFO
La scorsa settimana, dopo circa 20 giorni di permanenza nel Golfo, la portaerei statunitense LINCOLN è passata per Hormuz, diretta nel Mar Arabico, scortata da un incrociatore e un cacciatorpediniere. Immagini satellitari diffuse ieri, mostrano come il passaggio abbia visto la presenza di circa 20 piccole unità iraniane, con una situazione di oggettiva tensione di cui però non si era saputo niente.
La presenza della LICOLN era legata alle crescenti tensioni con l'Iran, volando mandare un messaggio di appoggio alle monarchie del Golfo, molto preoccupate per l'atteggiamento iraniano, sfociato nei noti atti di guerra, come il lancio di missili cruise e droni contro impianti petroliferi.
La tensione nell'area rimane molto alta e vi è il rischio di nuovi atti bellici iraniani date le difficoltà che sta affrontando anche in seguito alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti con metodi spicci, molto probabilmente perché sono emerse evidenze del proseguo dell'impegno per l'arma atomica, che il regime iraniano pensava di proseguire in grande segreto.

Nessun commento:

Posta un commento