SARRAJ A ROMA
Sarraj dovrebbe arrivare in queste ore a Roma per un incontro anche con Conte. Con i problemi di governo che ci sono, non sappiamo quante energie conte possa dedicare a problemi così gravi.
Il governo Lega-Cinquestelle in queste ultime settimane da un appoggio a Sarraj, decisamente inconcludente, è passato ad una posizione di "equidistanza". Forse qualcuno si è accorto, dopo una lunga dormita, che le forze nazionaliste hanno preso il controllo di gran parte del paese, ed è arrivata alla periferia di Tripoli.
Intanto giungono prove che il GNA ha riarmato (a differenza di quanto doveva avvenire) una delle motovedette cedute dall'Italia per il controllo dei traffici di clandestini, impiegandole nella guerra civile.
I flussi da sud verso la Libia sono stati bloccati mentre anche i libici che si occupavano di partenze verso l'Italia sembrano essere ostacolati anche perché i nazionalisti hanno preso il controllo di vari punti di partenza dei loro traffici. Questa era gente che aveva forti legami con le milizie di Tripoli.
Nessun commento:
Posta un commento