sabato 6 giugno 2020

13.500 ORE PER I MANGUSTA IN AFGHANISTAN 
Gli elicotteri AW-129 MANGUSTA hanno raggiunto il traguardo delle 13.500 ore di volo in Afghanistan da quando furono schierati, nell'ambito della Task Force FENICE, nel paese asiatico. Il loro apporto è stato fondamentale in molte situazioni, in un ambiente molto difficile (si pensi solo alle distanze, alle alte quote, alle temperature e alla polvere), contro un avversario molto insidioso e spesso mimetizzato fra la popolazione.
L'elicottero italiano, nato per fermare colonne corazzate nel corridoio veneto-friulano, si è ritrovato in tutt'altro contesto ma si è comportato molto bene, grazie anche alla preparazione professionale del personale del 5° e del 7° Reggimento Aviazione dell'Esercito (AVES) a cui appartengono.
Il personale ha accumulato una enorme esperienza che ora si riverserà anche nello sviluppo del nuovissimo AW-249 in fase di realizzazione. E già vi sono acquirenti per quando l'Esercito passerà alla nuova macchina dismettendo i MANGUSTA, presenti in tante missioni, dalla Somalia al Kosovo. Il MANGUSTA è stato riprodotto anche in Turchia (T-129) mentre l'ordine di queste macchine da parte del Pakistan per ora è fermo per la mancanza di licenza d'esportazione delle turbine statunitensi.

Nessun commento:

Posta un commento