giovedì 20 settembre 2018

wanda iacini

AVANZATA LUNGO L'EUFRATE
CELLULE DORMIENTI DI DAESH


Prosegue la lenta avanzata delle Forze Democratiche Siriane, a maggioranza kurda, lungo la sponda orientale dell'Eufrate, nei pressi del confine con l'Iraq. E' stato conquistato il villaggio di Al-Baghuz nel quadro di ridurre la sacca ad iniziare dalla parte più vicina al confine con l'Iraq, per ridurre il rischio di trafilamento di miliziani dell'ISIS verso questo paese. Ma i miliziani integralisti, hanno una grossa sacca in area desertica a occidente dell'Eufrate, non ancora riconquistata dalle forze di Damasco, che pure, con i loro alleati, operano per distruggerla.
Bisogna poi ricordare che le varie milizie tendono a continuare ad essere presenti sul territorio con "cellule dormienti" sparse sul territorio, che continuano l'azione anche se sono cacciate dalle forze avversarie. 
Le forze di Damasco sono attualmente troppo deboli per esercitare un controllo effettivo su molte aree, specialmente quelle marginali, dove si registrano attacchi e uccisioni. 
Le previsioni sono che la guerra civile in Siria sia entrata in una nuova fase ma non sia terminata. La stanchezza è tanta dopo immani lutti e distruzioni ma a non ci sembra che ancora le varie spinte siano terminate. L'economia del paese è completamente distrutta e il quadro strategico complessivo, con varie zone di divisione, non semplifica la ricostruzione

Nessun commento:

Posta un commento