venerdì 21 settembre 2018

MISSIONE ITALIANA IN NIGER: 
FORSE E' LA VOLTA BUONA

Il ministro della Difesa Trenta ha annunciato che partirà la missione italiana in Niger. Ci sembra una buona notizia che attendevamo da tempo. Proprio oggi è partito il 6° volo con aiuti italiani per il Niger. Nei mesi precedenti, dopo i primi passi all'epoca di Gentiloni, si era bloccato tutto quando un aiuto ai controlli sui traffici clandestini, è fondamentale, , considerando che dal Niger alla Libia ci sono solo due piste utilizzabili, che passano in zone impervie, autentici imbuti. Comunque l'idea è di stabilire controlli molto più a sud, dando un contributo al potenziamento delle piccole forze di sicurezza del Niger.
Con questa missione verrebbe spazzata via anche la diceria circa una opposizione francese alla nostra missione. Parigi ha tanti impegni (Siria, Iraq, Afghanistan, Libano e l'Africa settentrionale) e troppo poche risorse per potersi permettere di rinunciare all'apporto italiano. 
Questa presenza servirà anche per contrastare le milizie radicali e i traffici di armi, dato che spesso si attinge ai depositi in Libia, sempre molto grandi.

Nessun commento:

Posta un commento