sabato 15 settembre 2018

TIENE LA TREGUA A TRIPOLI


Fino a ora (10.00 del 16 settembre) tiene la tregua in atto a Tripoli. Potrebbe essere violata subito dopo ma per ora tiene. Le milizie schierate con Sarraj o comunque presenti in città (molte e moltissimo assortite) stanno realizzando alla periferia della città dei posti di blocco rinforzati, in quanto si teme un attacco alla città, dato che le milizie avversarie sono attestate in alcune parti della periferia.
Difficile che questa situazione tenga anche se vi sono pressioni esterne. Le milizie che operano sotto i labili vincoli del Governo di Accordo Nazionale sono in una situazione difficile perché tutta la città è sotto il tiro dell'artiglieria avversaria e l'approvvigionamento della città sta iniziando a divenire difficile.
Si tratta sempre, su più piani ma servirebbe subito una missione internazionale e una conferenza di pace in vista di future elezioni che, allo stato, sono molto difficili per evidenti motivi.
Non poco dipenderà dall'atteggiamento delle milizie di Misurata, fra le meglio organizzate in Libia.Ma in troppi si dimenticano che le forze alleate con il Parlamento riunito in Cirenaica sono molto vicine a Tripoli, controllando anche due punti della strada costiera fra Tripoli e la Tunisia

Nessun commento:

Posta un commento