domenica 2 settembre 2018

TRIPOLI: FALLITA LA TREGUA 
RIPRESI I COMBATTIMENTI

E' fallita la tregua a Tripoli e i combattimenti sono ripresi. La Brigata di Zintan, inviata per fungere da forza d'interposizione dal presidente Sarraj, è riotrnata alla propria base.
Sembra che la 7a Brigata, che da domenica combatte contro le unità radicali, stia avanzando. Sembra che abbia ricevuto rinforzi da sud, dai territori in mano alle forze del generale Haftar. 
Vista la rapidità dell'avanzata della 7a Brigata e di altre forze, la resistenza dei gruppi avversari, potrebbe anche collassare, specialmente se le milizie di Misurata si schiereranno contro i gruppi integralisti e le bande di sostanziali predoni che da anni agiscono nella capitale.
Si apprende che alcuni cittadini italiani sono già stati evacuati mentre l'ambasciata resta aperta anche se presidiata. 
Lo Stato Maggiore Difesa ha riposizionato assetti, incluso forze speciali, per ogni evenienza. Oltre ad assetti navali, sono in allarme anche assetti aerei e terrestri.
Vi è anche la notizia che la Tunisia ha deciso d'inviare indietro in Russia un carico di 20 container di armi e 66 veicoli da trasporto russi che erano diretti verso la Cirenaica. Non si è capito come mai fossero finiti a Sfax, molto lontano rispetto a Bengasi o Tobruk.A meno che non dovessero giungere, via terra, alle forze di Haftar che controllano una vasta area fra Tripoli e il confine con la Tunisia.


Nessun commento:

Posta un commento