domenica 9 settembre 2018

GIORNATA DI BOMBARDAMENTI IN SIRIA


Mattina di continui bombardamenti aerei e fuoco dell'artiglieria nella Siria settentrionale, in particolare a sud di Idlib. Il numero di vittime cresce anche perché sono riapparsi gli elicotteri Mi.17 che sganciano bombe non guidate sui centri abitati, le famigerate Barrel Bombs" che colpiscono a casaccio. Particolarmente numerose sono le sortite che decollano dalle basi aeree di Hama e Latakia.
I ribelli rispondono con tiri di disturbo con i lanciarazzi, in quanto non vogliono scoprire le posizioni dei loro pezzi che verrebbero subito attaccati dal fuoco dell'artiglieria e dai velivoli avversari.
I difensori hanno realizzato posizioni difensive ma molto ben mimetizzate, in quanto sarebbero subito colpite in caso di attacco. Vi sono anche zone montuuose dove i corazzati e i meccanizzati non possono avanzare facilmente.
Un attacco terrestre non potrebbe evitare le posizioni turche, per cui  una nuova offensiva terrestre avrebbe grossi problemi. Fra l'altro Ankara non reggerebbe una nuova massa di profughi né si potrebbe pensare di spedirli in Europa visto il clima politico radicalmente mutato.




Nessun commento:

Posta un commento