martedì 18 settembre 2018

DISPERSO UN VELIVOLO RUSSO SUL MEDITERRANEO

Un velivolo russo con 14 persone a bordo risulta disperso nei cieli del Mediterraneo. Potrebbe essere stato colpito da un missile siriano lanciato durante i vari attacchi aerei della notte.
Forniremo ulteriori aggiornamenti. 

Il velivolo abbattuto era un Iliushin Il.20 da operazioni ELINT (spionaggio elettronico) che orbitava a largo della Siria, a circa 35 km dalla costa. Non ci sono superstiti mentre sembra accertato che il velivolo è stato abbattuto da un missile S-200 russo sparato da una postazione gestita da Damasco.
Non sappiamo cosa stesse monitorando il velivolo di Mosca, probabilmente emissioni turche, britanniche dalle basi di Cipro) e forse anche israeliane. Alcune televisioni hanno inviato immagini di Tupolev Tu.95, che è però un quadriturbina completamente differente.
Inizialmente la tensione è salita fra Russia e Israele ma poi un colloqui fra Putin e il primo ministro israeliano ha abbassato la tensione.
Per l'Aeronautica russa è una dura perdita perché si tratta di assetti preziosi, con a bordo specialisti particolarmente preparati. L'evento ha fatto crescere l'elenco delle vittime russe in Siria.
I militari russi hanno accusato deliberatamente di aver fatto scattare l'incidente ma l'antiaerea siriana doveva sapere benissimo dove si trovava il velivolo russo, per cui il lancio di numerosi missili è avvenuto in un clima di grande confusione, con il risultato che un missile ha colpito il velivolo russo.

Nessun commento:

Posta un commento