martedì 4 settembre 2018

ATTACCO AEREO ISRAELIANO IN SIRIA 


I velivoli israeliani nel tardo pomeriggio hanno attaccato obiettivi in Siria, nella regione costiera. Colpiti risulterebbero un centro di ricerca a Banias e una postazione di difesa antiaerea nei pressi di Tartus.
La difesa antiaerea siriana ha lanciato alcuni missili ma sembra senza successo. 
La prima impressione è che si sia colpito luoghi dove vi è una presenza iraniana o di hetzbollah. 
Sembra intanto confermato che l'esplosione all'interno di un aeroporto militare alla periferia di Damasco, domenica scorsa, che hanno distrutto cinque grandi magazzini, siano stati conseguenza di un attacco aereo israeliano. Bisogna notare che molto raramente israele conferma ufficialmente queste azioni per cui l'informazione è attendibile. Ricordiamo come quasi 10 anni or sono, i velivoli israeliani distrussero un centro di ricerca siriano vicino al confine con la Turchia.
Fonti ufficiali israeliane hanno dichiarato che nell'ultimo anno e mezzo, i velivoli israeliani hanno condotto 202 azioni nei cieli siriani, intensificatisi in questi ultimi mesi.
Circolano anche voci che gli iraniani abbiano arretrato alcuni lanciarazzi pesanti che avevano trasportato in Siria, in zone dell'Iraq sotto controllo sciita, per metterli al riparo dagli attacchi israeliani in Siria. Mancano conferme definitive su questo punto. 

Oggi i velivoli russi basati in Siria, hanno effettuato una trentina di sortite nell'area di Idlib, sempre nel quadro di una possibile offensiva contro questo bastione ribelle. Rimaniamo abbastanza scettici sul fatto che l'offensiva parta realmente, per la forte presenza dell'Esercito turco nell'area.

Nessun commento:

Posta un commento