mercoledì 12 settembre 2018

AVANZATA ALL'INTERNO DI HODDEIDA
(CON AGGIORNAMENTI)


Le truppe del presidente Hady, appoggiate da quelle degli Emirati Arabi Uniti e dai contingenti di altri paesi, stanno penetrando all'interno della città di Hoddeida. Ora si trovano al km 16 della strada che parte dalle banchine del porto.
L'avanzata è cauta per ridurre anche i rischi per la popolazione. Questa è una zona dove la componente houthi era decisamente minoranza.


AGGIORNAMENTO DELLE 06.45 
DEL 13 SETTEMBRE 2018 

Le truppe della coalizione anti houthi stanno tagliando fuori il centro abitato di Hoddeida dal territorio circostante e sono giunti a Kilo 10, una posizione a 10 km dal porto.
Le truppe della coalizione erano giunte alla periferia dell'importante città portuale in  luglio, tramite una offensiva scattata in giugno lungo l'area costiera, conclusasi vittoriosamente con una lunga avanza fino alla periferia di una delle principali città del paese.
Era stata poi dichiarata una tregua ed erano stati avviate trattative per evitare una battaglia urbana. Le trattative sono fallite (almeno in apparenza) e ora l'avanzata è ripresa anche se fonti ufficiali negano l'ipotesi di una battaglia nel centro abitato, per evitare danni alla popolazione.
La perdita di Hoddeida, già praticamente tagliata fuori, sarebbe un duro colpo per gli houthi e i loro alleati iraniani anche a livello psicologico. Le forze appoggiate dall'Iran sono a corto di carburanti e pneumatici e mancano anche i viveri nonostante le forze della coalizione abbiano, di volta in volta, autorizzato l'arrivo di navi con aiuti umanitari.

Nessun commento:

Posta un commento