sabato 22 settembre 2018

LA BATTAGLIA PER HODDEIDA
 
Dallo Yemen giungono pochissime notizie e l'area dei combattimenti non è visitabile..
Le notizie raccolte da fonti attendibili indicano come non solo il 14 settembre le forze del presidente Hadi e i suoi alleati hanno preso il controllo dell'università, nella zona costiera, ma ora controllano anche la strada per l'interno, dal chilometro 7 al chilometro 16. Tutto lascia intendere che svilupperanno una manovra avvolgente, per evitare combattimenti urbani.
Un nuovo elemento è dato dalla presenza di un cacciamine francese che opera nell'area dell'importante porto, per eliminare le mine posate dalle milizie houthi e comunque assicurare la sicurezza di quelle acque, attraverso cui giungono, via Assab e Aden, i rifornimenti.
Circola anche la notizia che Parigi abbia inviato anche delle forze speciali ma appare poco probabile che si prenda certi rischi. Più probabilmente si tratta di personale per compiti particolari, come la bonifica navale.
Intanto si è fatto serrato il blocco navale contro i territori ancora sotto controllo houthi anche se vengono fatti passare carichi umanitari, difficili poi da movimentare verso l'interno per mancanza di carburante e gomme.

Nessun commento:

Posta un commento