sabato 8 settembre 2018

VELIVOLI RUSSI SULLA SIRIA
 
 
I velivoli russi continuano a svolgere un ruolo fondamentale nelle operazioni in Siria, svolgendo decine di sortite ogni giorno. In particolare oggi si sono visti in azione bombardieri Su.24 e Su.32 che hanno condotto numerose sortite. A proteggerli vi era sempre una coppia di Sukhoi Su.35 S da superiorità aerea che sorvegliava la zona e veniva rifornito in volo da cisterne Il.76, in modo da avere una lunga autonomia.
I bombardamenti sono stati intensi con un pesante bilancio di vittime civili. I velivoli di Ankara oggi non si sono visti sui cieli siriani ma tutto è possibile come ci ha insegnato anche questo conflitto.
I velivoli di Mosca utilizzano bombe a caduta libera e munizionamento guidato, sganciando in continuazione flares.
L'Aeronautica di Damasco è piuttosto debole, avvalendosi di vecchie macchine come i Su.22 e sganciando ancora da elicotteri Mi.17 barili esplosivi, facendoli rotolare dall'apertura posteriore. Come noto, la precisione di questi sganci è bassissima e hanno solo un impatto psicologico, specialmente se sganciate su centri abitati.
Tutte le formazioni dell'opposizione armata sono terribilmente a corto di armi antiaeree per cui possono opporre scarso contrasto. 

Nessun commento:

Posta un commento