mercoledì 15 agosto 2018

SPORADICI COMBATTIMENTI 
ALLA PERIFERIA DI GHAZNI
Oggi si sentono a Ghazni solo sporadici combattimenti alla periferia della città, attaccata dai talebani sei giorni or sono. Evidentemente le notizie circa la sua caduta erano delle "bufale" messe in giro dai talebani per vedere di ottenere un effetto panico. In realtà i miliziani hanno subito dure perdite in questo loro attacco anche se resta da capire bene come sia stato possibile che una parte di loro sia riuscita ad entrare nella grande città, mischiandosi ai tanti viaggiatori. La loro sconfitta è emblematica del potenziale delle forze di sicurezza di Kabul che ora cercano di annientare i fuggitivi e chi tenta di nascondersi in città fra la popolazione.
I talebani hanno perso alcune centinaia di uomini e nelle azioni si sono messi in luce gli elicotteri da combattimento AH-64 APACHE, con il loro cannoncino da 30 mm, in azioni diurne e notturne. Di notte, grazie ai sistemi di visione notturna. gli elicotteri sono giunti addosso a gruppetti di talebani in fuga, annientandoli in campo aperto, come avviene sempre più spesso.
I talebani sono in grado di lanciare ancora attacchi a sorpresa ma l'impressione è che queste sanguinose operazioni mascherino l'incapacità di occupare realtà urbane di un certo  spessore e non remoti villaggi. 
Talebani e Daesh portano avanti le loro azioni ma le ultime offensive maggiori si sono risolte in costosi disastri.

Nessun commento:

Posta un commento