lunedì 20 agosto 2018

INVASIONE DELLE CECOSLOVACCHIA 1968:
50° ANNIVERSARIO DELL'OPERAZIONE DANUBIO 


Nella notte fra il 20 e il 21 agosto 1968, scattava l'Operazione DANUBIO, l'invasione della Cecoslovacchia da oarte dell'Unione Sovietica.
Da alcuni mesi la dirigenza comunista cecoslovacca aveva fatto delle aperture politiche, entrando subito nel mirino di Mosca che non ammetteva nessun tentennamento rispetto all'ideologia comunista all'interno della sua sfera di controllo. Lo si era già drammaticamente visto in Ungheria nel 1956.
Ripetiamo, era un'apertura della classe dirigente comunista e non una scelta "borghese o liberale" ma tanto bastò a far scattare l'intervento sovietico, insieme a quello degli eserciti "fratelli" (con l'esclusione di quello romeno). I carri T-55 e T-62 si di diressero dai confini verso i principali centri abitati mentre gli Spetsnaz occupavano l'aeroporto di Praga, dando vita subito ad un grande ponte aereo, protetto da centinaia di caccia.
I cecoslovacchi scelsero la resistenza passiva ma lo stesso si ebbero decine di vittime perché i sovietici in alcune occasioni aprirono il fuoco con le armi non solo in aria mentre altri vennero schiacciati dai mezzi militari.
L'occidente, alle prese con la contestazioni studentesche, come per l'Ungheria non mosse un dito e poche furono le manifestazioni per la libertà della Cecoslovacchia. Mosca portà a termine il suo piano, attentamente preparato, replicandolo poi in Afghanistan nel 1979. Qui le cose andarono diversamente, in quanti non vi erano fini intellettuali ma autentici guerrieri che presero subito le armi.
La Cecoslovacchia ritroverà la libertà solo con le incruente rivoluzioni del 1989 scegliendo poi, di comune accordo, di dividersi in due parti, Slovacchia e Repubblica Ceca, dato che la Cecoslovacchia, come la Jugoslavia, non era mai esistita in precedenza ma era frutto di accordi decisi a Versailles nel 1919 dalle superpotenze dell'epoca. 

Sul numero di settembre del mensile STORIA e BATTAGLIE i lettori troveranno un articolo su questo argomento. 

Nessun commento:

Posta un commento