domenica 19 agosto 2018

PROSEGUE L'AVANZATA NELLO YEMEN
NELL'AREA DI HAIJAH
 
 
I reparti sauditi e quelli governativi jemeniti stanno proseguendo la loro avanzata nell'area di Haijah, nell'estrema zona nord-occidentale del paese. Si tratta di zone desertiche pianeggianti. In azione si sono visti veicoli LAV-25, carri M-60 e veicoli blindati ruotati del Gruppo Streit, che realizza mezzi negli Emirati.
Le milizie Houthi rispondono con il lancio di missili balistici a breve raggio, anche ieri intercettati dalla difesa missilistica saudita.
A Raids risulta che si tratta sempre ma vista la situazione generale, i sauditi e i loro alleati stanno studiando una soluzione militare definitiva per stroncare ogni ulteriore resistenza da parte di quella che è anche una posizione religione da sempre in contrasto con quella saudita, uno scisma simile a quello sciita, da cui deriva l'alleanza con l'Iran.
Le operazioni nello Yemen sono viste come una misura nel più vasto piano per contrastare l'espansionismo iraniano, in questi anni molto attivo, favorito anche dall'inerzia dell'amministrazione Obama.
Le forze del presidente Hadhi e quelle della coalizione internazionale che l'appoggia, sono sempre ferme alla periferia di Hoddeida, nella speranza che sia possibile evitare una battaglia per la conquista di questo porto sul Mar Rosso. I rifornimenti a queste unità giungono via Mar Rosso in un'opera di rifornimento di vasta portata

Nessun commento:

Posta un commento