giovedì 9 agosto 2018

BREAKING NEWS

PRECIPITA LA SITUAZIONE A GAZA


La situazione è precipitata Gaza, come avevamo indicato come probabile nei precedenti messaggi.
Sembra che Hamas abbia lanciato 180 fra razzi e colpi di mortaio mentre altrettanto forte è stata la risposta israeliana, avvalendosi di artiglieria, carri MERKAVA e anche di velivoli. Le immagini trasmesse ci mostrano una squadra di Hamas distrutta da una bomba a guida laser mentre, velocissima, stava per lanciare un razzo verso Israele. Tutto il territorio di Gaza è sorvegliato  da sensori aerei e satellitari, per cui può avvenire anche di questo, ricordando la piccola estensione della striscia, con la fascia più vicino al confine completamente spoglia. I lanci avvengono in genere da cortili e terrazzi, da piattaforme semi-artigianali, che vengono montate molto rapidamente, per poi allontanarsi immediatamente, sapendo la rapidità con cui gli israeliani intervengono. 
A largo di Gaza sono state avvistate diverse unità israeliane e non è escluso che anche loro partecipano alle azioni a fuoco, come già in passato.
Che le cose si stavano mettendo al peggio lo si è capito quando gli israeliani hanno iniziato a far sfollare parte della popolazione dai villaggi e cittadine più vicini a Gaza. I loro sistemi di ricerca cercano d'intercettare i sistemi di lancio dei razzi di Hamas prima che aprano il fuoco, avendo sempre mezzi pronti ad intervenire. I miliziani ovviamente tentano di mimetizzarsi fra la popolazione e questa tattica non fa che aumentare i rischi per i civili. 
La situazione di Gaza, già difficile in condizioni normali, sicuramente peggiorerà e già vi sono problemi per l'approvvigionamento di acqua e di elettricità in alcune zone. Secondo l'Egitto Israele ha respinto una tregua, riservandosi il diritto di condurre ulteriori attacchi.
Ricordiamo sempre che probabilmente questa offensiva di Hamas è scaturita dai voleri iraniani in quanto vogliono distrarre Israele dalle vicende siriane, cosa che ci appare altamente improbabile. 
La sensazione è che si vada verso giorni di scontro in quanto il lancio di razzi da Gaza sta proseguendo. 

Nessun commento:

Posta un commento