giovedì 30 agosto 2018

LA ROTTA DEI PASDARAN


Pochi sanno che convogli iraniani attraversano in armi l'Iraq per raggiungere la Siria. Oggi, un attacco di Daesh nella Siria orientale, nell'area desertica del Bokamal. non lontano dal confine con l'Iraq, ce lo ha ricordato. Ci sono stati morti e feriti a dimostrazione che ancora gli integralisti sono in grado di lanciare attacchi, operando in vaste aree ancora non controllate dalle forze di Damasco. 
Il fatto che reparti di Guardiani della Rivoluzione transito in armi in Iraq, ha una forte valenza politica. Del resto questi reparti si sono battuti contro Daesh in Iraq, finendosi per battere al fianco dei reparti appoggiate dagli Stati Uniti e da altri paesi occidentali.
Ovviamente questo può generare dei problemi e viene visto malissimo da diverse componenti. In pratica i radicali iraniani operano fino al Libano. Fra l'altro vi sono stati scontri in Iraq fra le milizie sciite favorevoli (la maggior parte) e contrarie alla presenza iraniana nella regione. 
I sunniti iracheni, fra cui reclutava Daesh, temono la loro marginalizzazione mentre anche i kurdi temono l'egemonia iraniana. ma questa strategia si scontra anche con il ruolo di Israele nella regione, che hanno già inviato chiari segnali nei mesi precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento