lunedì 20 agosto 2018

IL PRESIDENTE AFGHANO GHANI ORDINA 
LA RIPRESA DELLE OPERAZIONI OFFENSIVE


Visto che alle ripetute tregue unilaterali da parte governativa o talebani hanno risposto lanciando offensive, il presidente afghano Ghani, dopo essersi consultato con i governatori delle provincie e i vertici politici e militari, ha deciso di far riprendere le operazioni militari offensive contro gli integralisti talebani.
Le forze di sicurezza afghane si sono rinforzate e si sono battute bene anche nei recenti combattimenti a Ghazni, respingendo il nemico e infliggendo gravi perdite.
Fra l'altro bisogna osservare che la popolazione delle città è in continua crescita. Kabul, ad esempio, è passata da circa 1,5 milioni di abitanti a 6. Questo crea dei problemi ma anche toglie popolazioni dalle campagne e dalle montagne, dove i talebani sono più forti. Il loro messaggio integralista in città ha molto meno successo anche per l'accesso alla scolarizzazione e ad altri vantaggi.
Anche la società afghana si sta trasformando e il messaggio integralista ha meno ascolto.
La popolazione è anche stufa di conflitti che si trascinano da quasi 40 anni e che hanno causato immensi lutti.
Dare una vita migliore agli afghani è possibile e diviene elemento di stabilità a cui aggiungere forze di sicurezza adeguate, il che non vuol dire costruire un esercito in stile occidentale ma uno strumento militare consono al paese.

Nessun commento:

Posta un commento