martedì 21 agosto 2018

CATASTROFE ECONOMICA IN VENEZUELA
 
 
Il regime di Maduro sta facendo sprofondare l'economia del paese a livelli di catastrofe totale. Secondo alcuni analisti, inflazione alla fine dell'anno potrebbe raggiungere il 1.000.000%, un valore difficile da quantificare e che certifica il fallimento l'della economia del paese. E' la catastrofe economica per un paese che ospita immense risorse petrolifere e un tempo offriva ottimi livelli di vita.
Il regime è quasi del tutto isolato anche se continua ad avere buone relazioni con i paesi avversari di Washington: Cuba e Russia in primo luogo che però non fanno nulla per tirare fuori il paese da questa drammatica situazione. Anzi, Cuba drena pure risorse.
Intanto, disperati, centinaia di migliaia di persone stanno abbandonando il paese e il Brasile ha schierato l'Esercito alla frontiera per bloccare questo flusso. Visto la presenza del regime, questi sarebbero tecnicamente dei rifugiati politici ma il Brasile blocca i flussi e non si sentono sollevare proteste.
Difficile fare pronostici circa la durata del regime ma svi sono tutti i tratti per una lunga agonia. Maduro ha deciso di togliere cinque zeri e lanciare una nuova moneta. Ma il problema non è quello. Nessuno con lui investe più nel paese e fa più credito, mentre i l cartello petrolifero ottiene prezzi al ribasso sul mercato, dato che il paese ha disperato bisogno di valuta. Attualmente il salario medio di un operaio venezuelano è pari a 28 US$ al mese!
Visto che le proteste non hanno sortito effetto, potrebbe essere che si attivino forme di lotta armata, ben differente dall'ultimo pseudo attentato messo in atto durante una cerimonia con un piccolo UAV esploso in aria, chiaramente un atto dimostrativo.
 

Nessun commento:

Posta un commento