martedì 14 agosto 2018

GHAZNI SOTTO CONTROLLO GOVERNATIVO


Per stroncare la propaganda talebano, i responsabili dell'Operazione Resolute Resolve hanno reso disponibile in rete le immagini dall'alto, scattate domenica, inerente la situazione a Ghazni. In effetti appare chiaro che il centro della città, la prigione e l'uscita della della Ring Road sono sotto il controllo governativo, checché ne dica la propaganda talebana che ha trovato vari osservatori disposti a crederle.
Come mesi or sono a Farha, l'azione si potrebbe rivelare una sanguinosa sconfitta. Ma vi è il caso dell'offensiva del Tet, in Vietnam, nel gennaio 1968. Un disastro militare delle forze comuniste si tramutò in un successo di propaganda grazie anche all'imperizia e alla scarsa professionalità dei media occidentali. 
La mancanza di una conoscenza specifica può portare, magari per la ricerca di uno scoop, a perdere completamente di vista la realtà.
I talebani, per ragioni politiche, hanno lanciato un attacco contro una grande città ma sono stati respinte con forti perdite.
In queste ore si stanno "ripulendo" alcune zone dove potrebbero esservi ancora miliziani nascosti mentre altri gruppi sono stati individuati e si sta provvedendo alla loro bonifica, sempre vedendo di non utilizzare armi pesanti, per preservare i civili.

Nessun commento:

Posta un commento