mercoledì 27 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 28 SETTEMBRE

 

- FRONTI FERMI Nelle ultime 24 ore vi sono stati minimi cambiamenti in favore degli ucraini sulla linea del fronte anche se l'artiglieria ucraina ha intensificato i suoi interventi. L'unica notizia importante riguarda l'inizio dei lavori per una ferrovia fra Rostov e Mariupol, chiaramente concepita per migliorare la logistica nell'area. Nella notte i russi hanno lanciato solo droni, quasi tutti abbattuti.

- MINISTRI DELLA DIFESA A KIEV Il ministro della Difesa francese è a Kiev con al seguito una ventina di rappresentanti dell'industria della Difesa. Guarda caso anche il ministro della Difesa inglese si trova nella capitale ucraina. Ci sembra una buona idea che potrebbe essere sfruttata anche dall'Italia.   

- DRONI ABBATTUTI Il bilancio degli attacchi con droni russi la scorsa notte è, secondo fonti ucraine, di 34 droni abbattuti su 44 che sono entrati nello spazio aereo ucraino.

- ATTACCHI RESPINTI Un attacco con mezzi corazzati su Marinla (subito a sud-ovest di Donietsk) è stato respinto grazie anche all'impiego di droni armati. Alcuni BMP-2 sono stati distrutti, come mostra un eloquente filmato. Sembra che nonostante siano all'attacco e debbano avere a che fare con milioni di mine, le perdite di mezzi russi siano sempre circa il doppio di quelle ucraine.

- T-62 ESPLOSIVO I carri T-62 non sono moderni e sono gli unici che utilizzano un cannone da 115 mm. Forse per questo uno di questi (probabilmente controllato a distanza o con il sistema di guida bloccato) è stato riempito di mine anticarro ed altro esplosivo ed è stato lanciato contro le linee ucraine, difese anche da mine. Su una di queste è saltato con una grande esplosione. I russi stanno tentando di trovare soluzioni ai loro problemi, cercando soluzioni di ogni tipo.

- NUOVA INCURSIONE DELLA LEGIONE RUSSA La notte fra il 27 e il 28 settembre, elementi della LEGIONE RUSSA (l'opposizione armata al regime di Putin) hanno fatto una nuova incursione in territorio russo. RAIDS è in grado di confermare la presenza di fasce di cittadini russi, in particolare giovani con un buon livello culturale, disposti ad opporsi decisamente al regime. A nostro avviso questa è una forma per creare grossi problemi al Kremlino nonostante la durissima repressione attuata.

- VISITA DI STOLTENBERG IN UCRAINA Secondo viaggio di Stoltember nella capitale ucraina. Il segretario generale della NATO ha assicurato nuovi rifornimenti, indispensabili per proseguire la liberazione del territorio ucraino ancora occupato.

- IL KAZAKISTAN APPLICHERù LE SANZIONI. Il Kazakistan applicherà le sanzioi alla Russia. E' un segnale importante perché Mosca aveva l'ambizione di mantebere il controllo su tutte le repubbliche già sovietiche. L'Armenia, visto che i russi non hanno fatto niente per far rispettare gli accordi conm gli azeri, sembra avviata sulla medesima strada. E' come in diversi si stiano accorgendo che la Russia stia consumando le sue risorse in Ucrainae non sia in grado di affrontare altre situazioni, ricordando che si tratta di realtà che da sempre hanno rapporti con il mondo russo e che lo conoscono molto bene.

 

Nessun commento:

Posta un commento