sabato 30 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

                        AGGIORNAMENTI 1° OTTOBRE

 

 - DRONI SU SMOLESK Droni ucraini stanno attaccando obiettivi su Smolesk, una delle principali città russe, ad occidente di Mosca. Le difese antiaeree sono entrate in azione. E il primo attacco a obiettivi in questa zona. Un drone ucraino è stato abbattuto anche nei cieli di Soci, costa orientale del Mar Nero. 

- ATTACCHI RUSSI Secondo fonti ucraine, la Russia la scorsa notte ha lanciato 30 droni di cui 16 sono stati abbattuti.   

- RADAR PHASE ARRAY UCRAINO L'industria della difesa ucraina è molto più avanzata di quanto si pensi. E' di questi giorni la notizia della messa a punto di un radar "Phase Array" (a scansione di fase) vale a dire il più moderno sistema di funzionamento dei radar, in grado di avvistare e tracciare centinaia di bersagli aerei contemporaneamente. Si tratta di apparati moderni che pochi paesi sono in grado di realizzare.

- ZELENSKY DECORA Il presidente Zelensky ha decorato alcuni eroi nazionali, 35 per l'esattezza, di cui solo 29 viventi.

. ALTRO TRENO COLPITO Un altro treno ucraino è stato colpito mentre aveva iniziato a scaricare i veicoli che trasportava, mezzi blindati e autocarri. probabilmente i russi tengono d'occhio i possibili punti della ferrovia dove si possono scaricare questi mezzi. Meglio evitare, scaricandoli più lontano dal fronte. 

- PUTIN FESTEGGIA QUELLO CHE NON HA Il regime di Putin ha festeggiato la dichiarata annessione di 4 oblast ucraini, avvenuta lo scorso anno, dopo il solito referendum farsa. Peccato che da allora ha dovuto abbandonare l'unico capoluogo che aveva occupato dopo il febbraio 2022, vale a dire Kherson e perso molto altro terreno. Militarmente i russi controllano praticamente quasi completamente l'oblast di Lughansk mentre gli ucraini sono sempre alla periferia di Donetsk e hanno perso terreno in quello di Zaporizhzhia, non avendo più l'iniziativa strategica.
  

Nessun commento:

Posta un commento