domenica 10 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  10 SETTEMBRE

 

- Nella notte  attacco con droni contro la capitale ucraina. 26 dei 33 droni di origine italiana utilizzati, sono stati abbattuti, secondo fonti ucraine. In effetti si parla solo di un ferito fra la popolazione.  Sembra che gli ucraini abbiano messo in servizio un buon sistema per contrastare questi mezzi che sono lenti ma volano bassi e non sono facili da individuare per i normali radar in quanto hanno una piccola traccia radar.   

- MISSILI ATACMS IN ARRIVO Si intensificano le voci circa la consegna di missili ATACMS all'Ucraina che consentirebbero di battere in profondità i bersagli russi, almeno nei territori occupati dal 2022.

- GLI UCRAINI AVANZANO SU NOVOPROPOVIVKA I reparti ucraini sono avanzati subito a nord-est di Novopropovivka, un villaggio molto importante sulla strada verso Tokmak, L'avanzata è sicuramente lenta ma i russi non riescono a bloccarla, nonostante l'intervento di un numero crescente di unità che, al contempo, subiscono perdite severe.

- 1000 CV-90 per l'ucraina Il governo ucraino ha firmato un accordo con quello svedese per l'acquisto di qualcosa come 1.000 veicoli da combattimento CV-90, uno dei mezzi più potenti della categoria, da realizzarsi se il conflitto proseguirà. 

- TETTOIE REATTIVE E RETI PROTTTIVE I carri russi hanno inziato a montare "tettoie" sui loro carri, in paticlare con il sistema di protezioni reattive KONTAKT 5. Anche per i velivoli si sta studiando un sistema di protezione con reti metalliche su pali. Del resto i sudafricani utilizzavano questo tipo di potezione già nella seconda metà degli Anni '80 in Namibia.

Nessun commento:

Posta un commento