mercoledì 27 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 27 SETTEMBRE

 

- NOTTE SENZA ATTACCHI Al momento non vi sono notizie di attacchi notturni in profondità, né con i missili né con i droni. E' la prima volta che accade dall'inizio del conflitto.

- SEMOVENTE SUBACQUEO Gli ucraini hanno fatto girare il filmato di semovente subacqueo, in pratica un siluro con sistema di guida e/o autoguida. Probabilmente stanno mettendo a punto qualcosa di migliore (per questo lo hanno mostrato) ma le acque del Mar Nero  stanno diventando sempre più pericolose per le unità russe. Inoltre le esplosioni subacquee arrecano danni maggiori alle unità, investendo in modo più vasto l'opera viva delle unità. 


  - LA 25a ARMATA RUSSA La Russia ha schierato, dalla fine di agosto, sul fronte di Kreminna/Sieverodonietdk la nuova 25a Armata Combinata, costituita in primo luogo dalla 67a Divisione motorizzata e dalla 16a Brigata, quindi unità leggere, con la tendenza ad operare soprattutto con la fanteria perché i carri e i meccanizzati hanno subito perdite troppo forti, nel tentativo di aprire una breccia con attacchi in massa. Gli attacchi con la fanteria sono costosi in termini di vite umane e ovviamente espone il personale al tiro dell'artiglieria, con quella ucraina in continua crescita grazie ai pezzi e al munizionamento ricevuto.

Nessun commento:

Posta un commento