venerdì 8 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  9 SETTEMBRE

 

- LA SITUAZIONE SUL FRONTE Le forze ucraine stanno premendo su Verbova e Novaprekovka, essendo alla periferia di questi due grossi villaggi. L'avanzata è lenta ma costante ed è stato bloccato un contrattacco russo a nord di Novaprekovka, tanto che è stato catturato un T-90. Gli ucraini hanno ripreso terreno anche a nord e a occidente dell'aeroporto di Donietsk, vale a dire la periferia di Donietsk, area di fortissimi combattimenti fin dal 2014. 

In buona sostanza si tratta di combattimenti di fanterie, con l'appogio dei carri e il sostegno dell'artiglieria, senza avanzate rapide, con gli ucraini che mantengono l'iniziativa. I russi continuano a scavare linee difensive a a posare mine nel tentativo di bloccare la controffensiva ucraina.

- DRONE A REAZIONE UCRAINO Iniziano a circolare le prime immagini di un drone a reazione ucraino, capace di colpire in profondità e di rientrare alla base, allargando le capacità strategiche ucraine.

- A CACCIA DI ELICOTTERI CON I DRONI Alcune immagini ci mostrano come per poco un drone ucraino non abbia colpito un elicottero d'attacco russo Mi.28 in volo. L'elicottero è più veloce e si allontana. Comunque si tratta di un'altra capacità operativa dei droni d'attacco. 

- GRANO UCRAINO VIA CROAZIA La Croazia ha offerto i suoi porti (sostanzialmente Fiume/Rijeka) per l'imbarco dei prodotti agricoli ugraini. I problemi derivano dal fatto che possonono risalire dall'Ucraina via Danubio ma poi devono essere imbarcati su convogli ferroviari per arrivare al porto d'imbarco. Probabilmente parte dei carichi andranno verso il Bosforo attraverso le acque territoriali di Romania e Bulgaria, sotto discreta ma attenta sorveglianza. Questo se non giungeranno altri accordi.

- IL MINISTRO DEGLI ESTERI GIAPPONESE IN UCRAINA Come annunciato, il ministro degli Esteri nipponico è in visita nella capitale ucraina. Per ora il Giappone ha inviato equipaggiamenti non letali e molti aiuti umanitari ma il suo peso internazionale è cresciuto notevolmente in questi anni, avendo sempre un contenzioso aperto con la Russia.

Nessun commento:

Posta un commento