giovedì 7 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 8 SETTEMBRE

 

 

- ALTRI 600 MILIONI DI US$ DI AIUTI Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri altri 400 milioni di US$ di aiuti militari all'Ucraina. Fra le forniture troviamo soprattutto munizioni e ricambi. Ricordiamo che questo mese stanno arrivando i primi carri M-1 ABRAMS, di cui sono previsti 31 esemplari almeno al momento. Intanto in Germania si è provveduto ad addestrare il personale per il loro impiego e la manutenzione. Siamo in grado di segnalare che giungeranno anche diversi sistemi antimina a rulli da applicare a questi carri.

- CIRCA I LEOPARD 1 GIA' ITALIANI Industria Difesa fa sapere che circa i 100 carri LEOPARD 1 A5 ceduti anni fa dall'Italia alla RUAG svizzera, questo è avvenuto in base alla vigente normativa (che risale alla Legge 185/90, che a nostro avviso occorre aggiornare profondamente), con tutte le relative autorizzazioni. probabilmente questi mezzi saranno ceduti alla Grecia in sostituzione di altrettanti LEOPARD 1 che Atene cederà all'Ucraina, aggiungiamo noi. Possiamo anche dire che i LEOPARD 1 stanno subendo in Ucraina delle modifiche in particolare per migliorarne la protezione, per esempio contro gli attacchi dall'alto con testate perforanti mentre saranno applicate anche protezioni reattive. Ricordiamo che è in corso la consegna agli ucraini di quasi 200 di questi mezzi che, con munizionamento adeguato, sono in grdo d'ingaggiare i T-72 e i T-80 russi. In un vasto conflitto convenzionale come quello in Ucraina, i numeri sono importati.

Un Leopard 1 A5 revisionato dalle Officine Goriziane.

- RIMOSSO IL COMANDANTE DELLA DIFESA AEREA DI MOSCA Dopo i recenti attacchi di droni ucraini a Mosca, il comandante della difesa aerea della capitale è stato rimosso, allungando la ormai lunga lista di vertici militari russi che sono stati allontanati dal loro incarico. Ma "tutto prosegue secondo i piani" ripete la propaganda russa e sicuramente anche questi bruschi avvicendamenti erano previsti. Intanto circola una foto del generale Surovikin con la moglie, non in carcere ma certo non per le strade di Mosca. Lui la testa più importante fatta rotolare (metaforicamente) da Putin, usa anche  altri sistemi come dimostrato dal caso Prigozhin e da altri, come certe figure delle due "repubbliche popolari" costituite nel 2014 dai russi nel Donbas, usi a fare "la cresta" sui fondi in contanti in arrivo da Mosca, tutti finiti sotto terra.

- ABBATTUTI 16 DI 20 DRONI Dei 20 droni lanciati dalla Russia contro le città ucraine, 16 sono stati abbattuti, stante a fonti ucraine, il che significa i 4/5.  Intanto un aereo cargo iraniano è atterrato nella Crimea occupata probabilmente per trasportare altri droni. Il fatto che si sia arrischiato in una zona di guerra, indica l'urgenza di questi rifornimenti.

- DISTRUTTI MISSILI RUSSI Per la prima volta si ha conferma che una batteria missilistica antiaerea 9A26 BUK russa è stata neutralizzata, una quindiciana di km a oriente di Tokmak.

- PRIMO LEOPARD 1 IN UCRAINA Il primo carro LEOPARD 1 è giunto in Ucraina. Ne è previsto l'arrivo per ora di poco meno di 200 unità, con moderno munizionamento anticarro, in grado d'ingaggiare validamente i carri russi, con un numero congruo di carri. Probabilmente gli ucraini miglioreranno la protezione di questi mezzi.

 

Nessun commento:

Posta un commento