domenica 17 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  17 SETTEMBRE

 

- 100.000 PROIETTILI AL MESE Gli Stati Uniti si preparano a realizzare 100.000 proiettili d'artiglieria al mese ma solo dal 2025, quindi fra molto tempo. Ovviamente bisogna aggiungere anche i proiettili costruiti in altri paesi, ad iniziare da quelli euopei, quasi più veloci nell'incrementare i ritmi di produzione. L'Italia può giocare un ruolo importante nel settore, ricordando anche l'importanza del munizionamento avanzato che, in definitiva, consente di utilizzare circa 1/20 dei colpi normalmente utilizzati per distruggere un bersaglio puntiforme, risparmiando anche il consumo dell'anima del pezzo e tutto il relativo sforzo logistico.

- LIBERATA KLISHCHIVKA  I reparti ucraini hanno completamente preso il controllo di Klishchivka, località pochi chilometri a sud di Bakhmut, dopo giorni di intensi combattimenti.  

- ATTACCHI NOTTURNI Gli ucraini hanno abbattuto 6 dei 10 missili da crociera lanciati nella zona di Odessa e 6 droni SHAHED.  Droni ucraini sono stati avvistati su varie città russe e ancora una volta gli aeroporti di Mosca sono stati chiusi per alcune ore.  

- ESPLOSIONI A SEBASTOPOLI Si sono udite forti esplosioni a Sebastopoli. Probabilmente è in corso un attacco ucraino. Informazioni successive indicano che è stata colpita la batteria di missili antiaerei S-400 posta sulla costa subito a sud della città, lungo la costa a occidente di Balaklava. E' chiaro che gli ucraini mirano a mettere fuori combattimento queste batterie sulla costa occidentale della Crimea.    

- ALTRE DIFESE A TOKMAK La 58a Armata russa sta rafforzando le difese di Tokmak, città oramai solo 16 chilometri dalla prima linea ucraina. 

- PERSO UN ALTRO KA.52 Un altro elicottero russo Ka.52 è stato avvistato in Crimea a bordo di un rimorchio, con danni molto gravi. Non è noto se sia precipitato per danni bellici o incidente ma i danni sono molto estesi e forse non conviene ripararlo.

- KIM RIPARTITO Il fittatore coreano è ripartito dal territorio russo per rientrare in patria. Ha sul suo treno blindato 6 droni, un fucile di nuova concezione e altri "doni". Probabilmente fornirà munizioni alla Russia il che la dice lunga sulle scorte effettivamente disponibili.   

Nessun commento:

Posta un commento