venerdì 22 settembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  23 SETTEMBRE

 

 - L'ATTACCO ALL'HQ DI SEBASTOPOLI Il Quartier Generale della Flotta del Mar Nero di Sebastopoli ieri è stato colpito da 4 missili STORM SHADOW, venendo distrutto. La Marina russa continuava a svolgervi attività operative perché se si fosse voluto fare un'azione dimostrativa, un missile STORM SHADOW/EDSLP sarebbe stato sufficiente. Vi sono informazioni circa perdite fra gli alti gradi russi mentre l'edificio è stato  quasi completamente distrutto anche dall'incendio successivo.

RAIDS è in grado di precisare che i tre missili da crociera sono piombati dall'alto con traiettoria sub-verticale, come era avvenuto per l'azione contro le due unità  russe  colpite in bacino e come si vede in un filmato riguardante quest'ultimo. Questo è la prova che le difese antiaeree russe hano dei grossi  problemi per intercettare queste armi, ricordando che Sebastopoli è la maggior base operativa della Marina russa in mar Nero, rimasta operativa nel porto  dela Crimea anche dopo l'indipendenza della Crimea "in attesa che fosse realizzata una nuova base", pagando un affitto; un grave errore ucraino sfociato nell'occupazione di tutta la penisola all'inizio del 2014.

A questo punto l'uso della base è veramente problematico perché gli ucraini possono colpire le unità che vi si trovano, incluse quelle nei bacini (per altro ancora occupati dai relitti delle due unità colpite). Si tratta di un colpo veramente duro al prestigio russo dopo che lo stesso ministro della Difesa russo aveva assicurato che le forze armate erano in grado di abbattere eventuali missili lanciati contro la penisola. In realtà gli ucraini hanno prima colpito due batterie di missili antiaerei S-400 disposte una a Sebastopoli e una sulla costa occidentale della penisola; poi hanno piazzato colpi molto duri. Sempre nella giornata di ieri un missile ha colpito  un'altra parte della città, vicino alla centrale termica.   

- ATTACCO CYBER IN CRIMEA Ieri la Crimea occupata dai russi è stata oggetto anche di un attacco cibernetico senza precedenti, diretto ai provider locali. La Russia ha condotto spesso attacchi di questo tipo ma ora viene "ricompensata" nella stessa misura.

- SI COMBATTE A VERBOVE Le truppe ucraine hanno sfondato una linea difensiva russa e ora combattono all'interno di Verbove, nella parte orientale del saliente di Robotyne. L'artiglieria ucraina ha preso il sopravvento su quella russa nell'area e si sta rivelando micidiale mentre la fanteria attacca con decisione, mettendo in difficoltà i reparti russi in questa zona.

- ALTRO MISSILE A SEBASTOPOLI Un altro missile ucraino ha colpito i cantieri di Sebastopoli intorno alle 12.00. Non si conoscono ancora i danni.

- ARRIVANO GLI ATACMS? Sembra che, dopo lunghe discussioni, l'amministrazione Biden abbia deciso di fornire i missili tattici ATACMS all'Ucraina, armi che hanno un raggio di circa 300 km nella versione iniziale e possono essere lanciati dai sistemi HIMARS. Fra i possibili bersagli vi potrebbero essere posti comando, basi di elicotteri, batterie antiaeree e via proseguendo, con una precisione molto elevata.

Nessun commento:

Posta un commento