lunedì 25 settembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 SETTEMBRE

 

- ROTTA PER IL GRANO Anche senza l'accordo con i russi un'altra nave carica di grano ucraino ha raggiunto il Bosforo. Le unità salpano dall'area di Odessa o da lungo il Danubio (che in pratica segna il confine fra Ucraina e Romania) e si mantengono in acque territoriali romene, bulgare e turche (12 miglia dalla costa) dove un attacco russo avrebbe pesanti ripercussioni. In ogni caso sembra che la NATO  monitori l'operazione, specialmente dall'alto.  

Segnaliamo che una grande nave da carico  ha bisogno di 2/3 giorni per completare il carico, durante i quali potrebbe essere oggetto di attacchi. Per questo per ora si preferiscono unità più piccole che possono risalire anche il Danubio. I russi stanno colpendo i punti d'imbarco, anche lungo il Danubio ma la cosa sta creando attriti anche con paesi come la Repubblica Popolare di Cina che ha bisogno di quei prodotti.   

- ATTACCHI CONTRO IL PORTO DI IZMAYL  La notte scorsa i droni russi si sono concentrati contro il porto di Izmayl, a sud di Odessa, avendo come obiettivo le installazioni per l'imbarco del grano. 

Questo porto è il più meridionale fra quelli che si affacciano sul Mar Nero dell'Ucraina, per cui il più vicimo alle acque territoriali romene, ovviamente dopo quelli sul Danubio.  

- FALSI BERSAGLI I russi utilizzano sagome gonfiabili che simulano quelle dei carri. Il prodotto è abbastanza scadente e ci sembra che quelli che una ditta italiana aveva fornito all'Iraq nei lontani Anni '80 fossero superiori. Sono facilmente riconoscibili perché, per esempio, hanno il cannone palesemente disassato rispetto alla torretta.

- IL PROSSIMO IFV UCRAINO SARA' L'ASCOD L'Ucraina ha firmato con General Dynamic Land System e una ditta ceka, un accordo per la produzione dell'ASCOD che sarà il prossimo veicolo da combattimento per la fanteria ucraino. Qualcosa ci dice che la produzione, almeno fino a quando proseguirà la guerra, avverrà all'estero con personale in larga misura ucraino ma fuori da possibili attacchi russi. L'ASCOD è un mezzo robusto, potente e ben armato che andrà a sostituire progressivamente i vari BMP di concezione sovietica con un enorme miglioramento delle capacità operative.  

- AMMIRAGLIO RESUSCITATO? In una conferenza via collegamento remoto, alla presenza del ministro della Difesa Shoigu, in video è apparso l'ammiraglio Sokolov. Sembrerebbe essere "resuscitato" ma durante il collegamento non ha detto una parola e potrebbe essere il filmato di una vecchia conferenza. Come mai non è stato intervistato e ha smentito la sua dipartita? Seguiremo la vicenda.

- OFFENSIVA IN CORSO E' in corso un intenso fuoco da parte dell'artiglieria ucraina sul fronte fra Novoprokopivka e Verbove, dove gli ucraini hanno accumulato anche riserve. Insistono  per avanzare su questo fronte anche se non è facile visto le difese campali, le mine e le unità russe presenti. Entità che potrebbero però aver subito un forte logoramento.  


Nessun commento:

Posta un commento