martedì 10 luglio 2018

VELIVOLI STATUNITENSI IN SIRIA


Sulla pista in fondo naturale di Jabal Ghul, nella Siria settentrionale, stamani è atterrato un quadrireattore statunitense C-17 con un carico di rifornimenti per i reparti statunitensi e quelli delle Forze Democratiche Siriane che operano nell'area. Questi voli provengono dalle basi aeree nell'area del Golfo e sorvolano l'Iraq. Le caratteristiche dei grandi C-17 consentono atterraggi e decolli anche su piste a fondo naturale, una caratteristica importante.
Sulla stessa base sono stati fotografati anche elicotteri d'attacco AH-64 APACHE dell'US Army, un'arrma potente che viene utilizzata per colpire le ultime sacche di Daesh in Siria e Iraq. Un  velivolo di questo tipo richiede carburante e un adeguato sostegno logistico.
Molti dei carichi per le FDS arrivano nella Siria settentrionale via Kurdistan iracheno, sbarcando sulla grande base di Erbil. Altre volte sono portati in volo.
Intanto la città di Daraha è stata completamente circondata dalle forze di Assad, dividendola dal confine con la Giordania, ora tornato, in questa zona, sotto il controllo delle forze di Damasco. Ora bisognerà vedere come si svolgeranno le operazioni in quanto nella sacca si trovano molti civili.
Fra le armi catturate ai ribelli anche un paio di lanciarazzi anticarro di costruzione francese APILAS, da tempo non più in produzione. Potrebbero essere stati forniti dall'Arabia Saudita o dalla Giordania.

Nessun commento:

Posta un commento