domenica 1 luglio 2018

PROSEGUE NEL SUD L'AVANZATA DELLE FORZE DI ASSAD



Anche oggi 1 luglio, sta proseguendo l'avanzata delle forze governative nella Siria meridionale, in zone pianeggianti dove l'ampia dotazione di mezzi pesanti e l'appoggio aereo, anche con elicotteri da combattimento, rappresentano un fattore decisivo. Per ora ha ceduto il saliente che si estendeva a oriente di Daraha. Molte municipalità non se la sono sentita di resistere a tanta potenza di fuoco con mezzi inadeguati. Altre stanno ancora resistendo mentre nell'area si è aggravato il problema dei profughi.
Non bisogna dimenticare che stanno proseguendo anche le trattative di pace anche perché la situazione militare è decisamente differente nel nord e nell'est del paese. Anche le forze di Damasco sono molto stanche e il fatto che Daesh controlli ancora delle aree e rispunti in certe zone, evidenziano i problemi strategici di questa complicatissima guerra, in atto dal 2011.
La Russia ha annunciato, per l'ennesima volta, il ritiro dal paese ma le nostre fonti non lo confermano assolutamente. Resta da vedere anche come potrà ripartire l'economia di un paese che ha subito e sta subendo immense distruzioni.

Nessun commento:

Posta un commento