domenica 29 luglio 2018

DISTRUTTO IN VOLO UNO DEI DUE 
DAVID STIRLING LANCIATI LO SCORSO LUNEDI'



Si è appreso che uno dei due missili Rafael DAVID SIRLING lanciati contro due SS-21 siriani, è stato distrutto in volo dalla stazione di controllo. Il sistema è molto più grande e potente dell'IRON DOME (che agisce contro i razzi e non contro i missili balistici), con piattaforma fissa e non mobile.
Forse non si voleva dare l'impressione di un attacco missilistico da parte di Israele,  visto che il missile stava penetrando in profondità nei cieli della Siria e non si poteva sapere la natura del'arma che avrebbe potuto essere anche offensiva.
Non si conoscono altri particolari ma ricordiamo che questo missile antimissile costa circa 1 milione di US$ ad esemplare.
Le vicende dei missili in Siria e nel conflitto nello Yemen, hanno acceso molte luci su questi sistemi difensivi contro i missili balistici; complessi che richiedono apparati complessi e costosi. Alcuni moderni missili, come i PATRIOT  e gli ASTER, hanno di queste capacità e poi iniziano a diffondersi armi specifiche, come il DIVID STIRLING che interessa anche gli Stati Uniti.
Intanto è giunta la notizia che anche l'India è interessata all'installazione di un sistema antimissile, probabilmente proprio di costruzione israeliana.

Nessun commento:

Posta un commento