giovedì 5 luglio 2018

SEMPRE ALL'OFFENSIVA NEL SUD 
DEL PAESE LE FORZE DI ASSAD



Anche oggi le forze del presidente Assad sono all'offensiva sul fronte della Siria meridionale dove, nei giorni scorsi hanno conquistato diverso territorio- Sembra che in queste ore abbiano occupato la cittadina di Sayda, a oriente di Daraha mentre proseguono intensi bombardamenti aerei, I combattimenti proseguono anche a occidente di Daraha, dove però le forze ribelli, divisi in più gruppi non sempre in accordo operativo fra loro, sembrano aver tenuto meglio..
Probabilmente il Quartier Generale di Damasco tenta di riconquistare questi territori dato che su altri fronti, che non siano quelli delle sacche di Daesh ancora attive, sembra difficile ottenere facili successi.
Giungono notizie sempre più numerose circa la stanchezza dei combattenti, fatto ben comprensibile dopo oltre sette anni di guerra. L'economia del paese è completamente sconvolta  e tutti pensano al difficile futuro. L'Iran spinge per proseguire la lotta ma altri pensano a trattative, magari con l'appoggio di Mosca. Le famiglie con possibilità mandano i figli giovani all'estero, perché non vengano reclutati. Questo implica la scarsità di coscritti e il grande lavoro che devono svolgere i veterani in tutti gli schieramenti.
La presenza degli iraniani, che pure hanno svolto un ruolo fondamentale nel sostegno di Assad, potrebbe portare ad un confronto con Israele, situazione che il paese non potrebbe reggere e che Mosca non vuole affrontare.


AGGIORNAMENTO DELL 18.00 DEL 05.07.2018

LE FORZE DI DAMASCO VICINO ALLA FRONTIERA CON LA GIORDANIA


Secondo i media di damasco, che devono però essere confermati, le forze governative sono a 6 km dalla frontiera con la Giordania a est di Daraha, mentre infuriano ancora i combattimenti perchéi gruppi dell'opposizione stanno resistendo duramente nonostante il terreno piabeggiante non sia adatto alla difesa contro forze corazzate e meccanizzate. Servirebbero un numero maggiore di missili TOW e servirebbero armi antiaeree, in quanto i velivoli di damasco e russi operano in modo intenso. Molti miliziani sono preoccupati per la sorte delle loro famiglie, per cui a volte sono con loro invece che con i reparti.

Nessun commento:

Posta un commento