martedì 31 luglio 2018

CINA SEMPRE PIU' MINACCIOSA NEL
MAR CINESE MERIDIONALE




La Repubblica Popolare Cinese è sempre più minacciosa nei riguardi delle navi e dei velivoli che si avvicinano alle isole che ha occupato nel Mar Cinese Meridionale, realizzando anche delle isole artificiali.
Aerei e navi ricevono avvisi a non avvicinarsi e la situazione, come era facilmente prevedibile, si sta complicando, ricordando che si trattava di scogli che a malapena emergevano dall'acqua. Pechino ha approfittato della debolezza militare dei paesi vicini, in particolare delle Filippine, per realizzare delle isole artificiali, recuperando terreno dai fondali vicini, installandovi  aeroporti e altre strutture militari. Un grosso problema perché l'area circostanze è immensa e ha risorse petrolifere.
Gli Stati Uniti non riconoscono l'occupazione e fanno transitare navi e velivoli in quelle acque. La questione porterà sicuramente gravi problemi in futuro mentre Pechino rivendica isolotti fino a largo delle coste malesi!
Nello stesso tempo vi sono preoccupazioni circa un possibile attacco militare contro la Repubblica di Cina (Taiwan), altro annoso problema della regione. Pechino sta costruendo una grande flotta, munita di portaerei, che potrebbe attaccare l'isola o bloccare i fondamentali rifornimenti navali. 

Nessun commento:

Posta un commento