lunedì 9 luglio 2018

PROSEGUE L'AVANZATA DELLE FORZE 
DI ASSAD NEL SU DELLA SIRIA



Sta proseguendo l'avanzata delle forze di Assad e dei suoi alleati verso il confine con la Giordania e sembra che non sia possibile arrestarla anche perché il terreno non offre appigli tattici, ricordando i mezzi messi in campo. Giunge la notizia che 11 gruppi hanno deciso di unire le loro forze ma è tardi per sviluppare una resistenza adeguata all'entità dell'attacco, appoggiato sempre dall'aria. 
Le forze di Assad stanno prendendo il controllo delle località lungo il confine giordano in direzione del Golan, avvicianandosi anche alla sacca di Daesh a ridotto delle posizioni israeliane.
La parte della città di Daraha ancora in mano ai ribelli non è stata attaccata ma oramai è un saliente ridotto mentre le altre posizioni dei ribelli stanno per essere tagliate fuori dal confine giordano anche se potrebbero essere alimentate via Israele, una ipotesi complessa.
Intanto nella notte sono entrati in azione i missili antiaerei siriani, incluso gli S-200 ma non è chiaro se si sia trattato di un falso allarme. 
I gruppi ribelli speravano in un appoggio aereo da parte dei velivoli della coalizione internazionale che però non è giunto. Israele sorveglia la situazione mentre prosegue l'afflusso continuo di ingenti rifornimenti dalla Russia, tutto in cessione gratuita in quanto Damasco non ha fondi per pagarli.

Nessun commento:

Posta un commento