venerdì 27 luglio 2018

PROBABILE L'OFFENSIVA SU HODDEIDA



Nostre fonti attendibili (avere notizie sulla situazione militare nello Yemen è difficile), indicano indicano come la coalizione anti houthi si prepari ad una offensiva su Hoddeida, il principale porto yemenita sul Mar Rosso. Si vuole evitare una battaglia urbana ma sembra che la trattativa sia fallita e l'attacco al traffico petrolifero saudita ha fatto aggravare la situazione anche perché questa città non è una di quelle dove gli houthi siano particolarmente forti (si tratta di una realtà dell'interno montuoso). 
Probabilmente la città verrebbe prima isolata con una manovra aggirante  nella vasta pianura alle sue spalle. Intanto gli houthi hanno minacciato di lanciare missili balistici anche sugli Emirati Arabi Uniti oltre che sull'Arabia Saudita, nel quadro di una strategia per impressionare l'avversario. Non è chiaro quante missili iraniani si trovino nel paese ma di sicuro il problema di questa minaccia sta raccogliendo attenzione dato che oggi vi sono sistemi antimissile validi.
Da registrare un incremento delle unità navali di diversi paesi nel Mar Rosso meridionale, per proteggere i traffici di questa fondamentale arteria marittima.

Nessun commento:

Posta un commento