giovedì 12 luglio 2018

PROSSIMA LA FINE DELLA RESISTENZA DELLA CITTA' DI DARAHA



Le forze di Assad stanno per riprendere il pieno controllo della città di Daraha, da dove la rivolta in Siria era partita nel 2011. La città, in parte rimasta sempre sotto controllo delle forze governative, era circondata completamente da alcuni giorni e, con la mediazione russa, si cercava una soluzione. In pratica i ribelli abbandonano le armi pesanti in cambio del permesso di transito per loro e le loro famiglie per qualche altra area, un accordo già visto innumerevoli volte in Siria.
Questo non significa assolutamente che la guerra in Siria sia finita perché le forze ribelli ancora controllano grosse aree del paese, inclusa una parte molto vasta del nord (che arriva fino alla periferia di Aleppo e controlla molte zone montuose) e tutta la parte oltre l'Eufrate, il che vuol dire la maggioranza dei pozzi di petrolio (che in Siria non sono moltissimi ma ci sono).
Anche Daesh continua a controllare alcune zone seppur marginali. Altre sono sotto il controllo governativo solo formalmente in quanto Damasco non ha forze sufficienti e per tutte le sue offensive ha dovuto concentrare le sue forze, spesso approfittando delle gravi divisioni nel campo avversario. Anche Mosca vorrebbe arrivare ad un accordo mentre gli iraniani puntano ad altre campagne militari mentre rimane da vedere come si comporterà Israele che non vuol permettere l'installazione di forze iraniane in Siria e continua a lanciare attacchi selettivi.

Nessun commento:

Posta un commento