giovedì 8 settembre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  9 settembre (200° giorno)

 

- PONTONI COLPITI A SUD DI KHERSON I missili ucraini hanno colpito nella notte alcuni pontoni russi che stavano imbarcando mezzi a Hola Prystan, una decina di chilometri a sud di Kherson, probabilmente pensando di essere meno esposti ai tiri ucraini. Nella cittadina arriva una buona strada che consente l'afflusso anche di mezzi pesanti. Da qui i pontoni venivano rimorchiati fino ad alcune rampe esistenti in città a Kherson, dove venivano sbarcati. I rifornimenti russi attraverso il Dnipro  sono sempre un problema per i russi. Kiev riceve informazioni molto precise circa tutti i movimenti russi, individuando i vari bersagli.


- MISSILI HELLFIRE DALLA NORVEGIA La Norvegia ha deciso di donare 160 missili a guida laser AGM-114 HELLFIRE insieme ad alcune postazioni di lancio. Oslo è fra i paesi che più appoggiano concretamente l'Ucraina. Queste armi, utilizzabili anche contro piccole unità navali, hanno una gittata molto lunga, necessaria visto gli ampi campi di tiro esistenti nell'Ucraina meridionale.

- LA POLONIA PRONTA AD ACQUISTARE 96 ELICOTTERI APACHE. Varsavia ha fatto sapere ufficialmente di essere pronta ad acquistare ben 94 elicotteri AH-64 "E" APACHE nell'ultima versione, denominata GUARDIAN. Probabilmente si punta alla produzione locale e Leonardo, che ha una unità produttiva per elicotteri in Polonia, potrebbe ricevere un carico di lavoro così come la la filiale britannica di AgustaWestland che già si occupa degli APACHE del British Army. I polacchi vogliono gli elicotteri il prima possibile, vista la situazione internazionale.

ULTERIORE AVANZATA UCRAINA Le truppe di Kiev sono arrivate a Senkove dove vi è un importante ponte sul fiume Oskil che qui, per la presenza di una diga, diventa un lago che si estende molto a nord, costituendo un grosso appiglio tattico per molti chilometri. I reparti ucraini probabilmente intendono attestarsi su questa linea che costituisce un ostacolo importante, proseguendo l'avanzata verso Izium, più a sud. Il Comando Supremo russo sta facendo affluire rinforzi anche con elicotteri da trasporto pesante Mi.26 e impiega anche elicotteri d'attacco. I russi devono però combattere con alle spalle il fiume Oskil e Sievero Donetsk, qundi in svantaggio tattico anche perché l'artiglieria di Kiev batte i punti di attraversamento. Qualche ulteriore avanzata si è registrata anche sul fronte di Kherson, dove i russi attendevano l'attacco ma dove hanno grossi problemi per mantenere la logistica attraverso il fiume Dnipro. Immagini mostrano l'avvenuta liberazione di Blahodatne.

Nessun commento:

Posta un commento