giovedì 17 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 18 MARZO (Giorno 21)


- I combattimenti proseguono intensi in molte parti dell'Ucraina, in particolare su fronti come quello di Mariupol e Kharkiv. Da rimarcare l'impiego massiccio e sistematico dell'artiglieria contro i centri abitati, con evidenti scopi terroristici, in quanto si vuol far fuggire le popolazioni, seminando il panico e la disperazione. Molti giornalisti sono a Kiev, qualcuno è a Kharkiv ma non vi sono testimonianze da tante altre realtà colpite in modo durissimo.

. Alle 05.10 locali, tre missili da crociera, probabilmente lanciati da un sottomarino russo nel Mar Nero, hanno colpito un hangar per la manutenzione dei velivoli all'aeroporto di Leopoli, Sembra che non vi siano vitime. Per ora l'attività sui vari fronti è relativamente ridotta.

- E' stata colpita duramente una caserma nei pressi di Voznesenk, 120 km a nord est di Nykolaiv, causando perdite ingenti agli occupanti. Con questi attacchi dall'aria Mosca tenta di contrastare la controffensiva russa nell'area, che ha portato gli ucraini alle porte di Kherson.

- I russi hanno lanciato un attacco contro Zaporizhie, lungo il fiume Nipro. Sono in corso forti combattimenti. Il fronte sud resta di gran lunga quello più attivo.

- ABBATTUTO UN SU.34. Alle 08.15 locali, alla periferia nord di Kiev è stato abbattuto da un missile STINGER un velivolo d'attacco Su.24 russo.

- RESPINTI DUE ATTACCHI SU CHERNIHIV. La difesa di Kernihiv, la città neipressi del confine con la Russia a nord-est di Kiev, ha respinto infliggendo perdite al nemico altri due attacchi. Qui i difensori, nonostante la violenza dei numerosi attacchi, hanno saputo resistere in modo molto efficace.

Nessun commento:

Posta un commento