martedì 15 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 15 MARZO (19° giorno)


- OFFENSIVA RUSSA A SUD Le forze di Putin hanno lanciato un'offensiva, con le solite colonne corazzate e meccanizzate, nella parte meridionale del paese. tentando di avanzare sulla sponda occidentale del fiume Nipro/Dnieper. Sono in corso furibondi combattimenti.

- OFFENSIVA ANCHE FRA KHARKIV E IZJUM Le forze di Putin tentano anche di avanzare fra la città di Kharkiv, che ha resistito a numerosi attacchi, e Izijum, altra posizione importante verso sud, dove combatterono anche gli italiani nella II Guerra Mondiale.

- I RUSSI SPINGONO VERSO BROVARY. Le truppe russe hanno ripreso a spingere verso Brovary, a occidente di Kiev. Le loro perdite sono però molto forti e le lunghe linee logistiche sono tormentate dalle azioni ucraine. Putin tenta evidentemente di conseguire qualche importante risultato militare, per superare l'immagine di un gigante impantanato che si è creata nel mondo. Un ulteriore sforzo e una corsa contro il tempo in quanto potrebbero arrivare rinforzi tecnologici a Kiev, tali da creare ulteriori problemi ai suoi piani. Per ora le perdite russe sono alte e in crescita, a cui spesso si risponde con azioni contro la popolazione, cosa che fa crescere la volontà di resistere ucraina. 

- CLAMOROSO GESTO ALLA TELEVISIONE RUSSA. Una coraggiosa dipendente del canale televisivo Russia 1, nel mezzo del telegiornale è apparsa alle spalle dell'annunciatrice con un cartello contro la guerra. Un colpo duro per la propaganda di Putin che evidenzia la presenza di una frattura all'interno della società che lui tenta di controllare in ogni modo.

- I RUSSI NEL FANGO Causa il fango e le foreste, le colonne russe si muovono spesso su strada dove finiscono per essere preda delle armi anticarro ucraine, per non parlare della logistica. I piani per creare un forte attrito alle forze russe d'invasione, stanno creando crescenti problemi a Putin.

- COLONNA RUSSA DISTRUTTA A MARIUPOL I coraggiosi difensori di Mariupol hanno letteralmente fatto a pezzi una colonna composta da carri T-72 e moderni mezzi per la fanteria BMP-3, caduta in una imboscata in cui è stata praticamente annientata, subendo gravi perdite. Anche per questo le truppe di Putin martellano in modo indiscriminato la grande città portuale.

- I RUSSI SPINGONO VERSO NORD LUNGO IL FIUME NIPRO Le forze di Mosca, approfittano delle sconfinate pianure, cercano di avanzare verso nord sulle due sponde del fiume Nipro. Altro punto critico è intorno a Izijum, importante nodo stradale, La città resiste ma gli attacchi sono molto forti anche se hanno subito forti perdite.

Nell'area di Kiev sono stati respinti con perdite i tentativi russi di passare il fiume Irpin, a nord-ovest della capitale.

- I pimi ministri di Polonia, Repubblica Ceka e Slovenia hanno svolto una serie di colloqui a Kiev.

- L'odierna offensiva russa su più fronti non ha dato risultati buoni, facendo crescere le perdite dell'invasore. Kiev adtta forme di difesa flessibili nei grandissimi spazi pianeggianti, colpendo la logistica del nemico.

- STATO DI ALLERTA IN ITALIA Giustamente lo Stato Maggiore dell'Esercito ha emanato un documento in cui si ordina lo stato di allerta per i reparti. Una misura doverosa visto quello che sta accadendo ma che ha provocato critiche da parte di elementi della sinistra radicale, sempre in cerca di assurde polemiche nel campo militare. La realtà è che visto il grave quadro militare, si sono prese delle misure preventive, come la sospensione delle licenze e l'intensificazione dell'addestramento. Il documento porta la data del 9 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento