mercoledì 9 marzo 2022

 Speciale Guerra in Europa


AGGIORNAMENTO 09 MARZO (14° Giorno)

 

- Con uno sforzo molto forte, mentre è in corso la mobilitazione generale. le forze di Kiev sembrano aver bloccato molti degli assi di penetrazione russi, infliggendo perdite forti all'avversario, colpendo anche la sua logistica.

I russi provano ad avanzare a occidente di Kiev, in direzione di Brovary, ma sono state duramente contrastati. Anche gli altri punti strategici stanno resistendo, dimostrando una capacità importante nell'infliggere perdite all'invasore. Una intera colonna corazzata è stata annientata e i superstiti stanno fuggendo a piedi nei boschi.

L'importante è che prosegua il flusso di rifornmenti di armi e ne giungano anche di più potenti.

I problemi strategici maggiori sono sul fronte meridionale, per i motivi che abbiamo più volte sottolineato in questi giorni.

Tragica la situazione delle popolazioni nelle località più esposte ai combattimenti, ad iniziare da Mariupol che, comunque, resiste con coraggio.

- Il Canada ha fatto sapere che invierà altri 50 milioni di Dollari Canadesi di aiuti all'Ucraina.

- I combattimenti hanno avuto un deciso rallentamento in quasi tutta l'Ucraina, escluso alcuni settori, fra cui Mariupol.

- Sulla frontiera fra Polonia e Ucraina sono stati notati passare veicoli con personale non civile diretto in Ucraina. Probabilmente si tratta di elementi destinati ad operare nel paese aggredito con vari compiti, incluso l'addesytamento alle nuove armi in fase di fornitura per bloccare l'aggressione russa.

. Gli Stati Uniti hanno dislocato due batterie di missili MIM-104 PATRIOT presso l'aeroporto polacco di Rasjonka, fra Cracovia e il confine con l'Ucraina. 

- Un missile russo da 300 mm ha colpito il cortile dell'ospedale pediatrico di Mariupol, causando vaste distruzioni. Ancora non si ha un bilancio definitivo di un episodio che ha creato forte impressione.

- Le forze ucraine hanno respinto quelle russe dal villaggio di Derachi, 10 km a nord di Kharkiv, indice delle loro capacità operative. Questa zona è quella in cui i russi hanno subito la sconfitta più cocente, almeno per ora.


Nessun commento:

Posta un commento