giovedì 24 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 24 MARZO (29 giorno)


E' palese da vari giorni che la "spallata" russa in Ucraina non ha raggiunto gli obettivi prefissatisi anche se ha guadagnato, specialmente nella fase inziale, non poco terreno, specialmente sul fronte meridionale. Ora la prospettiva è di un lungo conflitto, un dramma per tutti ma un grosso problema per Putin, furibondo per le mancanze che sono emerse fra le sue file e sorpreso dalla resistenza ucraina.

- MARIUPOL RESISTE La città continua nella sua eroica resistenza contro l'aggressore russo. Ci sono scorte di armi e munizioni e gente determinata ad utilizzarle, così i soldati di Putin stanno incontrando ancora una forte resistenza, in uno scenario d'immane distruzione.

- DANNEGGIATA GRAVEMENTE UNA NAVE RUSSA Una grossa nave da sbarco (la ORSK, Classe "Alligator" russa che era ormeggiata nel porto di Berdyansk, è stata colpita (probabilmente da un missile anticarro) che ha centrato il carico a bordo, provocando un fortissimo incendio. L'unità, probabilmente anhce con munizioni a bordo, è riuscita ad allontanarsi in fiamme dal porto. Si tratta di un buon colpo per le forze ucraine anche sotto il profilo psicologico.

Colpi di questo tipo, ottenuti con armi semplici, scoraggiano anche lo svolgimento di operazioni anfibie d'attacco.

Soprattutto è la riprova che gli ucraini sono in grado di svolgere forme di guerriglia che logorano l'apparato russo, colpendone le linee logistiche.

- OFFENSIVA UCRAINA Le truppe di Kiev sono all'offensiva a occidente di Kiev, dove hanno riconquistato la località di Makariv, Hostomel e a Irpin, infliggendo sensibili perdite all'avversario, in apparente difficoltà. I russi sono in serie difficoltà in aree urbane e boscose.

- RIUNIONE NATO E UE In giornata si sono svolti due importanti meeting. Il primo ha riguardato la NATO e alcuni altri alleati e ha portato a importanti decisioni circa la linea da tenere nel conflitto. Ha partecipato anche il presidente statunitense, in un vertice che ha assunto un ruolo di massima importanza.

Corrono voci circa il fatto che la Russia di Putin non ha vinto e difficilmente vincerà grazie anche agli aiuti che continuano a giungere, non solo dai paesi della NATO ma anche da alcuni "neutrali". Perfino l'Australia sta inviando rifornimenti.

- PROSEGUE LA CONTROFFENSIVA UCRAINA Oggi è stata riconqustata la cittadina di Lukianivka, circa 50 km a oriente di Kiev.

Le truppe russe stanno costruendo fortificazioni campali in alcune delle zone occupate, posando anche mine, segno che non intendono avanzare.

- COLPITE TRE NAVI A BERDYANSK Durante l'attacco a Berdyansk sono state tre le navi russe colpite. La ORSK è andata completamente distrutta mentre altre due unità anfibie della più moderna classe "Polucha", sono state colpite anche se si sono allontanate. Una con a bordo un grave incendio mentre l'altra ha avuto danni minori. Un piccolo disastro anche navale per i russi.

Nessun commento:

Posta un commento