martedì 15 marzo 2022

 Speciale Guerra in Europa


AGGIORNAMENTI 16 MARZO (21° Giorno)


- BLOCCATE LE OFFENSIVE RUSSE. Le ultime offensive delle truppe di Putin sono state sostanzialmente bloccate. Fra l'altro le truppe russe hanno relativamente ridotto capacità per le operazioni notturne. Le perdite sono state forti e Mosca sta facendo affluire rinforzi per ulteriori attacchi. I missili anicarro JAVELIN si sono dimostrati micidiali ma ve ne sono ancora troppo pochi per un fronte immenso. I carristi russi iniziano ad essere terrorizzati da quest'arma in quanto un colpo a bordo spesso significa la distruzione del mezzo con tutto quello che si trova al suo interno.

- Da stamani alle 08.00, 3.702 auto sono uscite dall'assediata Mariupol, con profughi.

- Le forze ucraine sono alla controffensiva fra Nykolaiv e Kherson, guadagnando terreno, su un fronte molto importante sulla sponda destra del fiume Nipro. Ucraini al contrattacco anche a sud di Sumy, la città che ha resistito a numerosi attacchi russi.

- BOMBARDAMENTI E TRATTATIVE Proseguono i bombardamenti russi su varie città dell'Ucraina ma sono in corso anche trattative anche se sono difficili.

- RUSSI UTILIZZANO UN LORO DRONE Durante le operazioni in Ucraina le forze russe hanno utilizzato per la prima volta il drone  FORKAST-R, un velivolo teleguidato medio, in grado di trasportare fino a 120 kg di equipaggiamento, con un peso massimo al decollo di 500 kg e un raggio operativo di 400 chilometri.

- DURO COLPO ALL'AEROPORTO DI KHERSON Le forze ucraine hanno piazzato un duro colpo all'aeroporto di Kherson, colpito da razzi. Sono stati sicuramente distrutti tre elicotteri e altri sono stati danneggiati. Distrutti anche 8 veicoli e altri gravemente danneggiati insieme alle installazioni. Questo accade in un contesto in cui agiscono in spazi aperti molto ampi colonne mobili che fanno profonde incursioni nelle zone di vuoto che si creano.

- DISTRUTTO IL TEATRO DI MARIUPOL. Il teatro di Mariupol, posto sui viali e ben identificabile trovandosi in una grande rotonda, è stato completamente distrutto dai russi nonostante al suo interno si trovassero molte centinaia di civili, di cui si ignora la sorte. La città resiste ancora in modo eroico, nonostante la situazione molto difficile. Ovviamente per Mosca si è trattato dell'enneima nefandezza del "Battaglione AZOV", che vine sistematicamente accusato di tutto.

- ABBATTUTO UN ALTRO KA-52 Un altro elicottero d'attacco Ka.52 (Marche 13411) russo è stato abbattuto a occidente di Mykolaiv. Questi elicotteri, da poco entrati in servizio e destinati a sostituire i vecchi Mi.24, stanno subendo gravi perdite.

- In serata sisonoavute una serie di esplosioni in varie località della Bielorussia. Potrebbero essere le prime azioni ucraine in risposta alla collaborazione del regime di Lukashenko all'aggressione all'Ucraina oppure delle provocazioni.

Nessun commento:

Posta un commento