sabato 26 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 26 MARZO (31° giorno)


- OFFENSIVA UCRAINA Le forze di Kiev sono all'offensiva a oriente di Kiev, dove stanno riguadagnando non poco terreno. Le lunghe ma sottili puntate russe, sono molto vulnerabili e Mosca sembra faccia arretrare i reparti più esposti e con gravi problemi logistici.

Mosca sta richiamando reparti, in particolare di fucilieri, fin dalla zona di Vladivostok, come nel caso del reggimento di fucilieri di marina abitualmente schierato in quel teatro. Mancano i fucilieri che possano controllare il territorio e agire contro i micidiali cacciatori di carri ucraini, attivi anche nelle retrovie. Le colonne corazzate si trovano isolate e con scarsi rifornimenti logistici, cosa che ha creato e sta creando grossi problemi anche per il logoramento condotto dai reparti ucraini.

- MARIUPOL RESISTE I difensori di Mariupol, nonostante le condizioni difficilissime, non mollano e resistono. Gli attacchi russi e delle milizie cecene hanno dovuto arrestarsi, pagando un pesante tributo di uomini e mezzi, cosa che sta facendo passare questo scontro alla storia, come avvenne per Vukovar, in Croazia, nel 1991. 

Per ora non si hanno notizie del prospettato sgombero dei civili da parte di unità navali francesi, greche e turche, proposto ieri. Per i russi sarebbe l'ennesimo scacco mentre vogliono conquistare militarmente la città il prima possibile.

- BOMBARDAMENTI SULLE CITTA' I russi proseguono il bombardamento di diverse città, ad iniziare da Kharkiv, in cui non riescono ad entrare, dando la precisa sensazione di essere frustrati e sempre più nervosi per gli insucessi subiti.

- ALLARME MINE SUL BOSFORO Le unità turche stanno vedendo di acertare se è vero che vi siano mine navali davanti all'ingresso settentrionale del Bosforo.

- Attacco da tre direzione su Irpin respinto a metà giornata con perdite per i russi.

- CONCLUSA LA VISITA DI BIDEN IN POLONIA Con un discorso dai toni decisamente forti, si è conclusa la visita del presidente Biden in Europa, con la tappa in Polonia, dove ha incontrato anche il ministro degli esteri e quello della difesa ucraini, assicurando l'invio di rifornimenti, incluso armi.

Nessun commento:

Posta un commento