giovedì 17 marzo 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


IL TRITACARRI UCRAINO


Le tattiche difensive ucraine, l'afflusso di armi moderne e il coraggio dei militari, stanno trasformando l'offensiva russa in Ucraina in un enorme "tritacarri". Centinaia di mezzi (compreso i blindati per la fanteria), che sono stati distrutti, con importanti perdite anche fra gli equipaggi, cosa che sta provocando grossi problemi. 

I russi, su mezzi anche non moderni, si gettano con i soli carri anche in ambito urbano, subendo perdite molto alte anche per i loro standard. Si nota dalle comunicazioni intercettate un crollo del morale e in pratica l'offensiva è stata bloccata, nonostante si svolga in spazi che sembrano fatti per i corazzati, specialmente nella parte meridionale del paese (dove si trovano grandi praterie!). Putin utilizza di tutto, da vecchi BMP-1 a molti mezzi della serie aviotrasportabile BMD (con una blindatura molto ridotta) fino agli MTLB (molto leggeri) il che fa emergere gravi mancanze complessive, nonostante i tanti mezzi disponibili.

La determinazione dei difensori sta crescendo così come la loro organizzazione, potendo attingere fra molti volontari anche decisamente determinati. I russi dispongono di grosse riserve di carri ma potranno scarseggiare gli equipaggi, un problema non da poco.

Il web è pieno d'immagini di mezzi russi distrutti mentre stanno giungendo nuovi rifornimenti da occidente per fronteggiare l'aggressione.

Anche fra il personale elicotteristico, le perdite sono alte e il morale è basso, con problemi anche in questo settore che ha svolto un ruolo importante nelle fasi iniziali.


Nessun commento:

Posta un commento