venerdì 25 marzo 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 25 MARZO (30° giorno) 

 

- MARIUPOL RESISTE ANCORA I difensori ucraini di Mariupol non demordono. I russi hanno effettuato una penetrazione nella zona costiera orientale ma sono stati respinti in altri punti della difesa. Evidentemente i difensori ucraini sono molto decisi e hanno scorte di un certo tipo per resistere a furibondi attacchi.

-  FRONTI RELATIVAMENTE STATICI Gli ucraini stanno riconquistando terreno intorno a Kiev e spingono verso Kherson, avendo difficoltà qui legate alla mancanza di protezione aerea adeguata, dato la scarsa vegetazione della zona.

- COLPITO DEPOSITO La scorsa notte è stato colpito un deposito di carburante militare nell'area di Kiev, le cui scorte erano state in parte disperse in precedenza. 

- 15.00 BIDEN IN POLONIA Il presidente Biden sta visitando i reparti della 82a Divisione Airborne schierati in Polonia, mangiando qualcosa con loro. Pizza per l'esattezza. 

- ATTACCHI A IZYUM Dopo vari attacchi falliti, i russi provano ad entrare a Izyum, con la sua strategica collina al centro di combattimenti anche durante la II Guerra Mondiale, anche da sud. 

- 8 GRUPPI DA COMBATTIMENTO NATO. La NATO rende noto di aver schierato 8 gruppi da combattimento sul fianco orientale dell'alleanza, schierati anche in Romania e Bulgaria, per fronteggiare eventuali attacchi russi. Anche il dispositivo aereo è stato potenziato.

- AVANZATA UCRAINA A KHARKIV. Oggi le forze ucraine sono avanbzate di circa 5 chilometri nei riguardi del saliente russo ad oriente della martoriata città, quello più vicino al centro abitato. Questo fronte è quello dove gli ucraini hanno ottenuto i successi maggiori durante il primo mese di guerra, nonostante la città fosse molto esposta.

Più a sud, a Izijum, gli ucraini tengono sempre la strategica collina che controlla il centro abitato, parzialmente occupato dalle forze dell'invasore.

- AVANZATA UCRAINBA A OVEST DEL NIPRO Le forze ucraine hanno ripreso terreno sulla sponda destra del fiume Nipro e stanno premnendo verso Kherson, città di grande importanza strategica e unico cità importante fino ad oggi conquistata dai russi.

- SEGNI DI CEDIMENTO NEI REPARTI RUSSI Iniziano ad evidnziarsi segni di cedimento nei reparti russi. Le perdite (in particolari fra corazzati, meccanizzati ed elicotteristi) sono state troppo alte per non avere pesanti conseguenze sul morale delle truppe.


Nessun commento:

Posta un commento