martedì 24 gennaio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 25 GENNAIO (336° giorno)

 

- DIFESA ANTIMISSILE SEMPRE PIU' EFFICACE La difesa antimissile ucraina è sempre più efficace grazie all'apporto di nuovi equipaggiamenti. Ancora deve adeguarsi alle minacce più insidiose ma sta ricevendo alcuni dei sistemi più avanzati, dai missili PATRIOT ai sistemi IRIS-T. Gli ucraini chiedono armi per colpire preventivamente questo tipo di minaccia ma intanto stanno mettendo in campo sistemi sempre migliori che tolgono progressivamente a Putin una forte arma di pressione come l'attacco ai centri urbani e di infrastrutture fondamentali, come la rete elettrica. 

- LA GERMANIA INVIA MATERIALE DA PONTE La Germania ha inviato materiale da ponte in Ucraina. Servirà sia per le operazioni che per riattivare ponti civili distrutti o danneggiati. 

- CATTURATI DUE TEDESCHI SCHIERATI CON MOSCA Due cittadini tedeschi che si erano arruolati con le forze russe del Donbas, sono stati catturati durante l'offensiva e i combattimenti di questi giorni nell'area di Bakhmut.

- LEOPARD 2 A6 La Germnia ha fatto sapere che invierà in Ucraina inizialmente 14 LEOPARD 2 A6, una versione migliorata rispetto ai LEOPARD 2 di altri paesi, fra l'altro con il pezzo da 120/55 mm in luogo del 120/44 mm dei modelli precedenti e una protezione superiore. 

- RAIDS OLTRE IL DNIPRO Nella notte fra il 23 e il 24 gennaio, forze speciali ucraine hanno attaccato il villaggio di Dniprianym lungo il Dnipro, una decina di chilometri a occidente di Nova Kakhovla. E' stato distrutto un BTR-82 ed eliminati una dozzina di avversari Le forze di Kiev stanno aumentando la pressione lungo il fiume.

- BASE COLPITA A MARIUPOL Un accontanamento delle truppe russe subito fuori da Mariupol è stato colpito da un attacco ucraino, causando perdite in uomini e mezzi. 

- SARANNO INVIATI 31 CARRI Il presidente BIDEN ha annunciato di aver deciso l'invio di 31 MBT M-1 ABRAMS. Circola voce che si tratterebbe di mezzi da costruire, cosa che porterebbe via un anno ma forse si attingerà alle grosse scorte disponibili di questi carri. Con questi mezzi, i BRADLEY, i semoventi M-109 A6 PALLADIN, si darà probabilmente vita ad una brigata corazzata con veicoli statunitensi. 

- VIOLATA LA TV RUSSA In alcune regioni sotto controllo russo, il segnale televisivo di Mosca è stato sostituito per alcune ore da quello ucraino. Un colpo della propaganda di Kiev e una beffa per Putin.

Nessun commento:

Posta un commento